Hotel Scalinata
Tel. +39 06.45 68 6150  //  info@hotelscalinata.com
Camere hotel Roma centro in cima alla scalinata di Spagna Hotel Scalinata di Spagna a Roma centro Hotel a Piazza di Spagna, in cima alla Scalinata di Spagna di Roma Hotel Roma centro 3 stelle a piazza di Spagna Hotel 3 stelle Roma centro vicino la fermata Metro Spagna Offerte Hotel Roma centro 3 Stelle
Array
(
    [x] => /seo/body_seo
    [id] => 28
    [pagina] => visite
    [tipo] => menuTop
    [selected] => visite
)

Visita guidata Tivoli

Array
(
    [x] => /seo/body_seo
    [id] => 28
    [pagina] => visite
    [tipo] => menuTop
    [selected] => visite
)

Come visitare Roma con la visita guidata "Tivoli"

Array
(
    [x] => /seo/body_seo
    [id] => 28
    [pagina] => visite
    [tipo] => menuTop
    [selected] => visite
)

Visita guidata a Tivoli, 36 km a nord - est di Roma (in macchina 45 min). La visita della città eterna non può dirsi conclusa senza una sosta a Tivoli, questa città ha da sempre avuto uno stretto legame con Roma. L'antica Tibur si trovava in una posizione ottimale, collegata a Roma dal fiume Aniene, affluente del Tevere e dalla Via Tiburtina. Da Tivoli proveniva il travertino, la roccia usata nei cantieri per costruire o rivestire edifici pubblici (basti pensare al Colosseo) e privati; dalla valle dell'Aniene partivano 3 degli 11 acquedotti che rifornivano quotidianamente Roma di acqua potabile (Anio Vetus, Aqua Marcia, Anio Novus) e sempre a Tivoli furono costruite le ricche residenze estive dei patrizi romani e la splendida Villa, vera e propria città imperiale, di Adriano. A metà del cinquecento, dopo la nomina a Governatore di Tivoli del Cardinal Ippolito II d'Este, iniziano i lavori per quella che sarà una delle dimore più amene di tutta l'Europa: la rinascimentale Villa d'Este.


Villa Adriana
Sorge alle pendici della città, in posizione panoramica, tra i monti Tiburtini. In antico doveva essere la più bella villa del Mediterraneo come testimoniano i racconti dei contemporanei. Adriano investì in questo complesso denaro e buona parte delle sue energie, si dice addirittura che sia stato direttamente lui a coordinare l'equipe di architetti che vi lavoravano, facendo ricostruire in miniatura tutti i luoghi che aveva visitato nel corso della sua vita e quelli a lui piùcari. L'itinerario comprende il Pecile, le Cento Camerelle, il Canopo, il Serapeo, le Grandi e le Piccole Terme, l'Edificio con Peschiera, la Piazza d'Oro, la Caserma dei Vigili, le Terme con Eliocamino, La Sala della Filosofia e il Teatro Marittimo. Suggerimento: prima della visite leggete "Le Memorie di Adriano" di Margherite Yourcenar.

Villa d'Este
Con il palazzo e il parco è tra le più suggestive e affascinanti ville del Rinascimento, considerata tra i più importanti e originali esempi di "giardino all'italiana"; con le splendide fontane, i viali e la rigogliosa vegetazione, costituisce un insieme di natura, arte, architettura che l'ha resa famosa in tutto il mondo. Fu iniziata nel 1550 da Pirro Ligorio per il Cardinal Ippolito II d'Este, figlio di Lucrezia Borgia, uomo coltissimo che curò con ricercatezza ogni più piccolo particolare architettonico, artistico ed edonistico. Nei mesi di luglio, agosto e settembre è possibile visitare la villa anche in notturna, l'emozione di una simile esperienza vi accompagnerà per il resto della vostra vita! Durata del tour 7 ore. Tariffa € 360,00.

INFO IMPORTANTI:
È possibile organizzare servizio transfer
Si prega di attendere al punto d'incontro 5 minuti prima dell'orario previsto;
Si prega di portare contanti per pranzi opzionali, spese personali ed ingressi (Non inclusi);

Il servizio di “Roma in Tour” è erogato da Artemide Guide in collaborazione con l’Hotel Scalinata di Spagna.